Berghotel
Oeschinensee

unico dal 1892

Benvenuti su Oeschinensee!

Fin dalla costruzione del nostro hotel di montagna nel 1892, la famiglia Wandfluh è stata ospite di Oeschinensee. Diverse epoche e generazioni hanno caratterizzato l'hotel.

Utilizziamo prodotti freschi e regionali e i nostri piatti sono preparati con grande competenza in cucina. Abbiamo una selezione di piatti vegetariani, senza lattosio, senza glutine e, naturalmente, vegani. Per i piatti a base di agnello utilizziamo solo carne proveniente dalla nostra fattoria comune di Kandersteg. Tutta la carne proviene dalla regione. Inoltre, nella nostra cucina non utilizziamo quasi mai prodotti pronti.

Ristorante Oeschinensee - aperto dalle 09:30 alle 16:00

  • Orari di apertura

    Dal 22 dicembre al 17 marzo: dalle 09.20 alle 16.15
    Dall'11 maggio al 20 ottobre: dalle 10.30 alle 16.30
    Aperto 7 giorni

Il ristorante direttamente sul lago con vista sul patrimonio mondiale dell'Unesco

Il Berghotel Oeschinensee è di proprietà della famiglia Wandfluh fin dalla sua costruzione nel 1892 ed è ora gestito dalla quinta generazione.

  • Ristorante self-service con ampia terrazza
  • Caminetto in tutte le sale
  • Specialità di agnello dalla nostra fattoria
  • Piatti di spaetzli fatti in casa
  • Torte fatte in casa, dessert e Oeschi-Glacé 
  • Selezione di piatti vegetariani e vegani
  • Offerte senza glutine e lattosio

Ristorante Bergstübli (stazione di montagna) - aperto dalle 09:00 alle 17:00

  • Orari di apertura

    22.0 dicembre - 17 marzo: dalle 09.00 alle 16.45
    12 maggio - 20 ottobre: dalle 09.00 alle 17.00
    Aperto 7 giorni su 7

Al Kinderland, nel cuore del comprensorio sciistico e alla stazione a monte.

  • Ristorante self-service con ampia terrazza solarium
  • Piatto per bambini
  • Cotoletta croccante, chili con carne, rösti e altro. 
  • Opzioni senza glutine, senza lattosio e vegane

Cafebar su Oeschinensee - chiuso

  • Orari di apertura

    Aperto ininterrottamente da fine marzo a metà dicembre.

Il bar con bevande, snack e gelati si trova direttamente sul sito Oeschinensee. Aperto da marzo a dicembre. 

  • Bistrot con self-service
  • Cioccolata calda e caffè
  • Panini con cotoletta croccante, zuppa del giorno con salsiccia, cheesecake fatta in casa
  • Patatine fritte
  • Ghiaccio morbido leggendario
  • Oeschi Glacé fatti in casa
  • Opzioni senza glutine, senza lattosio e vegane

Media stagione

Fondue2go (solo su preordine online)

Fondue 2 Go: un'avventura gastronomica all'aria aperta

Tanto spazio, aria fresca e una fresca alternativa al ristorante. Questo è ciò che offrono le scatole Fondue2Go. Possono essere preordinati in modo semplice e comodo entro le ore 12.00 del giorno di arrivo. Basta ritirare il box presso la stazione a monte del ristorante Bergstübli e trovare il posto preferito per godersi l'avventura.

Il set per fonduta contiene la nostra miscela per fonduta "Fivty-Fivty", pane integrale biologico fatto in casa e varie spezie. Il set comprende anche una slitta di legno per tirare la scatola della fonduta e un cuscino termico o coperte di lana.

Si prega di notare che i set devono essere preordinati nel negozio online. Il numero è limitato. Non sono previsti rimborsi o pagamenti in contanti. In caso di maltempo, l'importo può essere accreditato al ristorante.

#unico dal 1892

Berghotel Oeschinensee - un'azienda familiare dal 1892

Gli ospiti provenienti da tutto il mondo hanno riconosciuto presto la bellezza del lago di Oeschinen sopra Kandersteg. Questo fu uno dei motivi per cui David Wandfluh decise di costruire una locanda a Oeschinensee nel 1890. A quel tempo, il trisnonno Wandfluh era un contadino di Kandergrund. Oltre alla ristorazione, la nostra famiglia ha conservato la tradizione di "essere contadini". Oggi l'hotel di montagna è gestito dalla quinta generazione ed è interamente a conduzione familiare. Senza investitori e indipendente al 100%: le aziende con una tradizione di lunga data sono purtroppo sempre più rare. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di essere sinonimo di tradizione, qualità e umanità.

Fattoria

Le pecore sono state a lungo la nostra passione e allo stesso tempo la nostra meditazione familiare. La fattoria conta circa 30 animali. Le pecore trascorrono l'estate sui ripidi pendii sotto la cabinovia. Utilizziamo solo il foraggio che cresce nei nostri prati e che portiamo noi stessi in estate. Tutta la carne viene macellata in loco a Kandersteg e lavorata e preparata da noi nella nostra cucina. Il lavoro, duro ma bello, ci dà piacere e siamo molto orgogliosi dei nostri prodotti a base di carne. Vendiamo anche le pelli di pecora e di agnello sul sito Oeschinensee. Dal 2023, la fattoria è gestita insieme alla famiglia Grossen di Reginahof a Kandersteg e comprende circa 40 mucche, 20 bovini e 50 pecore.

Berghotel Oeschinensee - Storia

Oggi
Vogliamo orientarci sempre più verso la stagione annuale. Il bar caffetteria offrirà quindi un servizio di base anche quando la ferrovia non è in funzione. Grazie al nuovo sentiero escursionistico da Kandersteg a Oeschinensee , i visitatori possono raggiungere il sito Oeschinensee in modo più facile e soprattutto sicuro durante tutto l'anno. La cooperazione in montagna è migliore che mai. Tutti i partner vanno nella stessa direzione e si tengono incontri regolari con le aziende vicine. L'incertezza dello "Spitzen Stei" ci ha avvicinati.
Preparare nuove vele
Il numero di visitatori è in costante aumento e le partenze del personale sono frequenti. Il team si riduce da 40 a 23 dipendenti in poche settimane. Tuttavia, l'età media del team è ancora di 16 anni. Nonostante il Cantone abbia respinto la richiesta di prolungamento della toilette, siamo riusciti a convertire l'attività in self-service in sole 6 settimane per continuare a offrire ai nostri ospiti una cucina di prima classe. Per il momento l'hotel resterà chiuso per i pernottamenti a partire dall'estate.
Logistk
È stato acquistato un furgone Iveco per le consegne con piattaforma di sollevamento, il che significa che tutta la logistica viene ora gestita attraverso la cabinovia anziché sulla strada privata. A causa delle regolari chiusure ufficiali della strada di accesso da Kandersteg a causa dei pericoli naturali dello "Spitzen Stei", non è più possibile una pianificazione affidabile. Si sta investendo molto per facilitare il lavoro (ergonomia) in tutta l'operazione. Inoltre, è stato acquistato un cassone di compattazione per i rifiuti dell'intera regione montana insieme a tutti i partner della montagna. Ci occupiamo noi stessi dello smaltimento fino all'impianto di incenerimento dei rifiuti di Thun.
Pandemia
La situazione di incertezza in cui versano la "Spitze Stei" e Corona ci ha spinto a proporre nuove idee. Insieme al nostro team di 30 persone, lavoriamo costantemente a nuove idee. È così che sono nati i nostri "Fondue2Go" e "Oeschi ice cream". Fortunatamente siamo riusciti a superare la pandemia senza alcun sostegno finanziario. Tutti i dipendenti sono stati mantenuti durante il periodo e non ci sono stati licenziamenti.
Camion di cibo & Bergstübli
Il primo food truck è stato costruito dal falegname secondo le nostre specifiche. Il secondo seguì un anno dopo. Il Bergstübli della stazione di montagna fu rilevato. La chiusura ufficiale della "Spitze Stei" con un tempo di consegna di 24 ore è sempre nella nostra mente. I food truck mobili e il Bergstübli possono quindi offrire ai dipendenti e agli ospiti qualcosa da mangiare quando il Berghotel am See deve chiudere.
Ritorna
David Jr. (fratello maggiore di Christoph) torna a casa dopo gli anni di viaggio. Da allora ci sostiene attivamente e lavora in cucina.
5a generazione
Christoph (albergatore) e Lea (specialista in PR) Wandfluh rilevano l'attività in quinta generazione. Insieme ai due figli, la famiglia trascorre l'estate su Oeschinensee. Il team comprende circa 15 dipendenti. Il primo piano viene completamente rinnovato. Nel 2015 vengono ampliate anche le celle frigorifere.
Fibra e fognatura
Tutte le aziende della montagna devono collegarsi alla rete fognaria di Kandersteg. Inoltre, verrà posato un cavo in fibra ottica fino a Oeschinensee . Per l'approvvigionamento di acqua potabile dell'hotel di montagna sarà scavata una nuova condotta. I costi saranno interamente a carico del pubblico.
Carrozza trainata da cavalli
Un numero sempre maggiore di ospiti anziani trovava troppo lunga la camminata dal lago alla stazione a monte. Il risultato è stato un attacco di cuore. Dal 2003 al 2006, quindi, una carrozza trainata da cavalli ha trasportato gli ospiti più anziani dalla stazione a monte a Oeschinensee. Il lavoro era troppo faticoso per i cavalli, quindi dal 2007 è stato utilizzato un veicolo elettrico (il primo prototipo è stato un flop).
4a generazione
David e Susanna Wandfluh rilevano l'azienda di famiglia e continuano a gestirla nella quarta generazione. Nei 30 anni successivi, la casa è stata completamente rinnovata e ristrutturata. La cucina è stata ampliata, i sistemi di refrigerazione sono stati potenziati, tutte le stanze sono state rinnovate e all'inizio degli anni '90 è stato installato un sistema di energia solare.
Costruzione della seggiovia
David Wandfluh costruisce la seggiovia biposto della società von Roll Bern da Kandersteg a Oeschinen. La costruzione di una seggiovia fu un'impresa pionieristica per l'epoca: la costruzione di una funivia aerea non ebbe molto successo. All'epoca, le funicolari su rotaia erano più in voga di una funivia in aria.
1945
Durante la guerra, il turismo internazionale è crollato completamente. Furono soprattutto gli ospiti svizzeri e molte gite scolastiche a visitare Oeschinensee. Menu del giorno: Zuppa con salsiccia, CHF 2 - una salsiccia per due bambini.
Estensione 1912
L'albergo di montagna è stato generosamente ampliato. La pianta attuale corrisponde in gran parte a quella di oggi. Tra le altre cose, fu costruita una "sala da bere" aperta. La "stalla degli asini" è conservata ancora oggi.
Fondazione 1892
David Wandfluh costruisce l'hotel di montagna su Oeschinensee come una piccola pensione con 10 camere e un salone.
2024
2023
2022
2020
2019
2015
2012
2013
2003
1981
1949
Tempo di guerra
Estensione
Costruzione dell'hotel di montagna

Contatto e arrivo

Berghotel Oeschinensee AG
3718 Kandersteg

ufficio@berghotel-oeschinensee.ch  

+41 33 675 11 19

 

Il Berghotel Oeschinensee non è raggiungibile in auto. 

Da Kandersteg si può raggiungere Oeschinensee a piedi o con la funivia. Attualmente non è possibile pernottare. In inverno, un sentiero per racchette da neve conduce da Kandersteg a Oeschinensee. Seguite le indicazioni dalla stazione a valle della funivia (circa 1 ora). Dalla stazione a monte, la funivia ci raggiunge in 25 minuti.

Nessun accesso pubblico
L'accesso con auto private non è possibile, non c'è servizio taxi. In alternativa alla funivia, è possibile raggiungere a piedi l'hotel di montagna Oeschinensee da Kandersteg in un'ora.

Auto o moto
Coordinate Google Maps
I parcheggi sono disponibili presso la stazione a valle della cabinovia. Per gli ospiti dell'hotel, il parcheggio costa 8-12 franchi al giorno.

Trasporti pubblici
Da Berna o Briga: collegamenti orari per Kandersteg con la BLS. Dalla stazione ferroviaria di Kandersteg a piedi (15 minuti) o con l'autobus locale (8 minuti) fino alla stazione a valle della funivia di Kandersteg Oeschinensee. Gli orari sono disponibili qui.

Navetta elettrica dalla stazione a monte al lago
In estate, tutti i giorni dalle 11.30 alle 17.00/18.00 dalla stazione a monte a Oeschinensee, CHF 10 a corsa. Le persone a mobilità ridotta o gli anziani hanno sempre la precedenza.

Arrivo dall'aeroporto
Ci sono treni ogni ora per Kandersteg dagli aeroporti di Zurigo, Ginevra, Basilea e Berna. Non offriamo un servizio di prelievo dall'aeroporto.