Fin dalla costruzione del nostro hotel di montagna nel 1892, la famiglia Wandfluh è stata ospite di Oeschinensee. Diverse epoche e generazioni hanno lasciato la loro impronta sull'hotel. Dal 2012, l'hotel è gestito da Lea e Christoph, la quinta generazione. Il team comprende circa 30 dipendenti di lunga data.
La gastronomia di montagna a 1600 metri non è la stessa della gastronomia di città. Tutta la logistica è gestita dal nostro team: ogni carota, ogni bottiglia di vino e ogni rotolo di carta igienica viene caricato sulla ferrovia e trasportato dalla stazione di montagna al lago. Una buona pianificazione degli acquisti è quindi l'elemento fondamentale. Gestiamo noi stessi anche la rete dell'acqua potabile.
La nostra cucina utilizza prodotti freschi e regionali e i piatti sono preparati con grande competenza dai nostri chef. Abbiamo una selezione di piatti vegetariani, senza lattosio, senza glutine e, naturalmente, vegani. Per i piatti a base di agnello utilizziamo solo carne proveniente dalla nostra fattoria comune di Kandersteg. Tutta la carne proviene dalla regione, se possibile in qualità biologica. Siamo quindi molto orgogliosi che nella nostra cucina tutto sia fatto in casa(niente prodotti pronti).
11 - 14 novembre 2024:
Aperto dalle 10.00 alle 16.00
15 - 17 novembre 2024: chiuso
18 - 22 novembre 2024:
Aperto dalle 10.00 alle 16.00
23 novembre - 20 dicembre 2024: chiuso
21 dicembre 2024 - 16 marzo 2025: aperto dalle 09.00 alle 16.30 | 7 giorni
Il ristorante direttamente sul lago con vista sul patrimonio mondiale dell'Unesco
11 - 22 novembre 2024: chiuso
23 novembre - 20 dicembre 2024: aperto dalle 10.00 alle 16.00
21 dicembre 2024 - 16 marzo 2025: dalle 09:00 alle 16:30 | aperto 7 giorni su 7
Chiuso fino al 9 maggio 2025
Patatine fritte, cotoletta di pane, pretzel tiepido
Zuppa, pane all'aglio, cheesecake
Gelato Oeschi, torta alla frutta, muffin, croissant alle noci
Cotoletta impanata, chili con carne
Gli ospiti provenienti da tutto il mondo hanno riconosciuto presto la bellezza del lago di Oeschinen sopra Kandersteg. Questo fu uno dei motivi per cui David Wandfluh decise di costruire una locanda a Oeschinensee nel 1890. A quel tempo, il trisnonno Wandfluh era un contadino di Kandergrund. Oltre alla ristorazione, la nostra famiglia ha conservato la tradizione di "essere contadini". Oggi l'hotel di montagna è gestito dalla quinta generazione ed è interamente a conduzione familiare. Senza investitori e indipendente al 100%: le aziende con una tradizione di lunga data sono purtroppo sempre più rare. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di essere sinonimo di tradizione, qualità e umanità.
Le pecore sono state a lungo la nostra passione e allo stesso tempo la nostra meditazione familiare. La fattoria conta circa 30 animali. Le pecore trascorrono l'estate sui ripidi pendii sotto la cabinovia. Utilizziamo solo il foraggio che cresce nei nostri prati e che portiamo noi stessi in estate. Tutta la carne viene macellata in loco a Kandersteg e lavorata e preparata da noi nella nostra cucina. Il lavoro, duro ma bello, ci dà piacere e siamo molto orgogliosi dei nostri prodotti a base di carne. Vendiamo anche le pelli di pecora e di agnello sul sito Oeschinensee. Dal 2023, la fattoria è gestita insieme alla famiglia Grossen di Reginahof a Kandersteg e comprende circa 40 mucche, 20 bovini e 50 pecore.
Il Berghotel Oeschinensee non è raggiungibile in auto.
Da Kandersteg si può raggiungere Oeschinensee a piedi o con la funivia. Attualmente non è possibile pernottare. In inverno, un sentiero per racchette da neve conduce da Kandersteg a Oeschinensee. Seguite le indicazioni dalla stazione a valle della funivia (circa 1 ora). Dalla stazione a monte, la funivia ci raggiunge in 25 minuti.
Nessun accesso pubblico
L'accesso con auto private non è possibile, non c'è servizio taxi. In alternativa alla funivia, è possibile raggiungere a piedi l'hotel di montagna Oeschinensee da Kandersteg in un'ora.
Auto o moto
Coordinate Google Maps
I parcheggi sono disponibili presso la stazione a valle della cabinovia. Per gli ospiti dell'hotel, il parcheggio costa 8-12 franchi al giorno.
Trasporti pubblici
Da Berna o Briga: collegamenti orari per Kandersteg con la BLS. Dalla stazione ferroviaria di Kandersteg a piedi (15 minuti) o con l'autobus locale (8 minuti) fino alla stazione a valle della funivia di Kandersteg Oeschinensee. Gli orari sono disponibili qui.
Navetta elettrica dalla stazione a monte al lago
In estate, tutti i giorni dalle 11.30 alle 17.00/18.00 dalla stazione a monte a Oeschinensee, CHF 10 a corsa. Le persone a mobilità ridotta o gli anziani hanno sempre la precedenza.
Arrivo dall'aeroporto
Ci sono treni ogni ora per Kandersteg dagli aeroporti di Zurigo, Ginevra, Basilea e Berna. Non offriamo un servizio di prelievo dall'aeroporto.