Ristoranti e cabinovia aperti fino al 17.3. Dal 23 marzo, il bar caffetteria è aperto per gli escursionisti con cibo e bevande.

#unico dal 1892

Chi siamo

Berghotel Oeschinensee - un'azienda familiare dal 1892

Gli ospiti provenienti da tutto il mondo conoscevano già da tempo la bellezza del lago di Oeschinen sopra Kandersteg. Questo fu uno dei motivi per cui David Wandfluh decise di costruire una locanda a Oeschinensee nel 1890. All'epoca il trisnonno Wandfluh era un semplice contadino di Kandergrund. Oltre alla ristorazione, la nostra famiglia ha mantenuto la tradizione dell'"agricoltura". Oggi l'hotel di montagna è gestito dalla quinta generazione ed è completamente a conduzione familiare. Purtroppo le aziende con una lunga tradizione sono sempre più rare, quindi siamo particolarmente orgogliosi di essere sinonimo di tradizione, qualità e umanità.

Fattoria

Le pecore sono state a lungo la nostra passione e allo stesso tempo la nostra meditazione familiare. La fattoria conta circa 30 animali. Le pecore trascorrono l'estate sui ripidi pendii sotto la cabinovia. Utilizziamo solo il foraggio che cresce nei nostri prati e che portiamo noi stessi in estate. La carne di agnello viene lavorata e preparata nella nostra cucina. Il lavoro, duro ma bello, ci dà piacere e siamo molto orgogliosi dei nostri prodotti a base di agnello. Vendiamo le pelli di pecora e di agnello nel nostro negozio Oeschinensee. Dal 2023 la fattoria è gestita insieme alla famiglia Grossen di Reginahof a Kandersteg e conta circa 40 mucche, bovini e pecore.

Berghotel Oeschinensee - Storia

Oggi
Il numero di visitatori è in costante aumento e si verificano anche ripetute partenze di personale. Nel giro di due mesi, il team si è ridotto da 40 a 23 dipendenti. Tuttavia, l'età media del nostro team è ancora di 16 anni. La richiesta di ampliare i servizi igienici, che sono troppo piccoli, è stata respinta dal Cantone con argomentazioni inconsistenti. L'attività è stata convertita in self-service entro 6 settimane per poter funzionare. L'hotel rimarrà chiuso per i pernottamenti in estate.
Logistk
È stato acquistato un furgone Iveco con piattaforma di sollevamento. Tutta la logistica viene ora gestita attraverso la cabinovia invece che sulla strada privata. Le regolari chiusure ufficiali della strada di accesso da Kandersteg a causa dei pericoli naturali dello Spitzten Stei rendono impossibile la pianificazione. In tutte le fasi dell'operazione, vengono effettuati ingenti investimenti per facilitare il lavoro del team (ergonomia). Inoltre, sono stati acquistati dei compattatori per i rifiuti dell'intera montagna. Lo smaltimento all'impianto di incenerimento dei rifiuti di Thun viene effettuato dall'azienda stessa.
Pandemia
La situazione di incertezza intorno alla "Spitze Stei" e a Corona ci ha spinto verso nuove idee. Insieme al nostro team di 30 persone, lavoriamo costantemente a nuove idee. È così che abbiamo ideato la "Fondue2Go" e la "Oeschi-Glace".
Camion di cibo & Bergstübli
Il primo food truck è stato realizzato dal falegname secondo le nostre specifiche. Il secondo seguì un anno dopo. Il Bergstübli della stazione di montagna è stato rilevato. La chiusura ufficiale con un anticipo di 24 ore è sempre nella nostra mente. I food truck mobili e il Bergstübli possono quindi offrire al personale e agli ospiti qualcosa da mangiare quando il Berghotel am See deve chiudere.
Ritorna
David Jr. (fratello maggiore di Christoph) torna a casa dopo gli anni di viaggio. Da allora ci sostiene attivamente e lavora in cucina.
5a generazione
Christoph (albergatore) e Lea (specialista in PR) Wandfluh rilevano l'attività in quinta generazione. Insieme ai due figli, la famiglia trascorre l'estate su Oeschinensee. Il team comprende circa 15 dipendenti. Il primo piano è stato completamente rinnovato. Le celle frigorifere sono state ampliate nel 2015.
Fibra e fognatura
Tutte le aziende della montagna saranno collegate alla rete fognaria di Kandersteg. Inoltre, verrà posato un cavo in fibra ottica fino a Oeschinensee . È stata scavata una nuova condotta per l'approvvigionamento di acqua potabile dell'hotel di montagna. Il Comune contribuisce con 0 franchi svizzeri.
Carrozza trainata da cavalli
Un numero sempre maggiore di ospiti anziani trovava troppo lunga la camminata dal lago alla stazione a monte. Il risultato è stato un attacco di cuore. Dal 2003 al 2006, quindi, una carrozza trainata da cavalli ha trasportato gli ospiti più anziani dalla stazione a monte a Oeschinensee. Il lavoro era troppo faticoso per i cavalli, quindi dal 2007 è stato utilizzato un veicolo elettrico (il primo prototipo è stato un flop).
4a generazione
David e Susanna Wandfluh rilevano l'azienda di famiglia e continuano a gestirla nella quarta generazione. Nei 30 anni successivi, la casa è stata completamente rinnovata e ristrutturata. La cucina è stata completamente ampliata, i sistemi di raffreddamento sono stati ampliati, tutte le stanze sono state rinnovate e all'inizio degli anni '90 è stato installato un impianto solare.
Costruzione della seggiovia
David Wandfluh costruisce la seggiovia da Kandersteg a Oeschinen. La costruzione di una seggiovia fu un'impresa pionieristica per l'epoca: non ebbe molto successo la costruzione di una funivia in aria. All'epoca, le funicolari su rotaia erano più in voga di una funivia in aria.
1945
Durante la guerra, il turismo internazionale è crollato completamente. Furono soprattutto gli ospiti svizzeri e molte gite scolastiche a visitare Oeschinensee. Menu del giorno: Zuppa con salsiccia, CHF 2 - una salsiccia per due bambini.
Estensione 1912
L'albergo di montagna è stato generosamente ampliato. La pianta attuale corrisponde in gran parte a quella di oggi. Tra le altre cose, fu costruita una "sala da bere" aperta. La "stalla degli asini" è conservata ancora oggi.
Fondazione 1892
David Wandfluh costruisce l'hotel di montagna su Oeschinensee come una piccola pensione con 10 camere e un salone.
2021
2021
2020
2019
2015
2012
2013
2003
1981
1949
Tempo di guerra
Estensione
Costruzione dell'hotel di montagna